LIBRO / Ad Euroma2 arriva “She rocks”

Euroma2 presenta, nell’ambito del Caffè Letterario di venerdì 9 ottobre, che si terrà alle ore 18:00 al secondo piano, di fronte alla Libreria Feltrinelli, una novità editoriale che ripercorre gli ultimi anni della storia del rock, attraverso la visione e la sensibilità di giornaliste donne.

Un viaggio nell’affascinante settore della musica, quello raccontato attraverso le interviste raccolte da Alessandra Izzo, autrice, giornalista e attrice, profonda conoscitrice di musica rock e blues.

Nel libro “She rocks – Giornaliste musicali raccontano”, edito da Vololibero, l’autrice ha voluto dare voce, oltre che alla propria esperienza, a quella di tante colleghe critiche musicali, speaker radiofoniche e musiciste, che hanno seguito da vicino alcuni dei gruppi e degli artisti che hanno contribuito a “scrivere” la storia del rock italiano ed internazionale. Intervengono all’appuntamento di venerdì 9 ottobre anche due giornaliste, tra quelle intervistate: Patrizia De Rossi (giornalista radiofonica) e Alessandra Sacchetta (giornalista di Rai News).

Quindici “Signore della Musica”, penne del giornalismo al femminile intervistate da Alessandra Izzo si raccontano in questo dialogo, che ha come argomento centrale la musica, per ricostruire ognuna il proprio personale percorso che le ha portate a viaggiare, per seguire concerti, tour e appuntamenti imperdibili dei loro idoli musicali.

È così che giornaliste come Daniela Amenta, Eleonora Bagarotti, Clelia Bendandi, Patrizia De Rossi, Paola Gallo, Roberta Maiorano, Raffaella Mezzanzanica, Cristiana Paolini, Valeria Rusconi, Alessandra Sacchetta, Betty Senatore, Alba Solaro, Barbara Tomasino, Marinella Venegoni, Barbara Volpi e, naturalmente, Alessandra Izzo, l’autrice e ideatrice di questa originale raccolta di testimonianze tutte al femminile, si raccontano e ci spiegano la passione per questo genere musicale che ha incantato e continua ad affascinare intere generazioni.