Uscire di casa? Si ma… prepariamoci. I consigli della dottoressa Anna Pagano

Prepariamoci ad uscire di casa è il titolo dell’ultimo webinar che ha realizzato per promuovere il rafforzamento delle difese immunitarie, una corretta alimentazione e l’uso dell’aloe.

Abbiamo contattato la Dottoressa Anna Pagano, medico estetico, per parlare dell’importante passo che ci accingiamo a compiere.

Viviamo in un momento molto particolare, il Coronavirus ci ha “segregati” in casa e, forse, il 4 maggio potremo riprendere le nostre attività o almeno una parte di esse. Ecco le indicazioni della Dottoressa Pagano per non farsi trovare impreparati a questo importante “evento”…

Cosa dobbiamo fare per prepararci ad uscire di casa?

“Cerco di dare tre messaggi principali. Il primo: l’unica cosa concreta e sicura che possiamo fare, al di la delle informazioni che ci sono state date, spesso in maniera approssimativa e frammentaria, l’unica arma vera per affrontare questo virus è proteggere e rafforzare il nostro organismo, il nostro sistema immunitario. La cosa non sarà breve e per un anno, un anno e mezzo circa, dovremo girare con mascherine, guanti e quanto di meglio. Il secondo messaggio: oggi si parla molto di integratori, ne siamo bombardati. L’integratore non è sinonimo di prodotto naturale: il prodotto valido ha comunque azione farmacologica. Devono essere assunti integratori specifici a dosaggi corretti, non prodotti propinati solo a scopi commerciali e senza alcuna proprietà. Il terzo: pur rispettando un’alimentazione idonea, non riusciamo ad assumere il giusto quantitativo di sali minerali, vitamine e proteine. Il tutto perché la produzione indiscriminata di frutta e verdura, l’impiego di fertilizzanti e il raccolto anticipato sono processi che depauperano i prodotti che arrivano sulla tavola delle loro specifiche qualità; anche l’inquinamento contribuisce ad intaccare le proprietà dei prodotti. Per queste ragioni, soprattutto in questo periodo, solo con l’alimentazione non ce la facciamo”

Veniamo alla corretta alimentazione: come dovrebbe essere?

“Un equilibrio fra carboidrati, grassi, proteine e sali minerali. Per avere un sistema immunitario forte, capace di difenderci dalle infezioni e dai virus, dobbiamo avere tutto in equilibrio. Il sistema immunitario ha una serie di componenti che devono lavorare in equilibrio. Uno su tutti l’intestino. Si deve avere una alimentazione equilibrata affinché il sistema immunitario sia garantito. Fondamentale è la funzione dell’intestino nel regolare l’equilibrio del nostro organismo e veicolare le proprietà degli alimenti nel nostro corpo. La chiave è mangiare regolarmente assorbendo giusti quantitativi di carboidrati, vitamine e grassi, assumendo, in questo particolare periodo, degli integratori. Siamo stati chiusi in casa due mesi, non abbiamo preso sole, abbiamo mangiato male: c’è bisogno di integratori seri. Nel mio ultimo webinar ho consigliato l’aloe vera, facendo attenzione che sia un prodotto di qualità. Sono cose provate, io e la mia famiglia facciamo così”

Cosa, a parte questo, può minacciare il nostro ritorno a pieno regime ad una vita normale?

“Il nostro senso civico. Noi italiani non sappiamo rispettare le regole. Non possiamo evitare questo virus, è inevitabile entrare un po’ in contatto con il Coronavirus o con altri virus. Questo in particolare ci ha spaventati per la velocità di diffusione, d’accordo. Ci togliamo la mascherina per telefonare, fumare, dobbiamo usare maggiori precauzioni. Dobbiamo puntare tutto sul nostro sistema immunitario. Dobbiamo imparare a convivere con i virus, sarà così sempre”.

Dr.ssa Anna Pagano   
Medico Chirurgo / Ortodontista / Posturologo / Medico Estetico

Studio Medico
Via Federico Confalonieri,2
00195 Roma

Tel: 392 5554045
        06 32609115
Fax: 06 3215444